Giardinaggio a settembre : consigli su come prepararsi all'inverno


Appena il vento d'estate si fa piu' fresco è il momento di ripulire il giardino e di pianificare per la primavera prossima. Innaffiate di meno alberi e arbusti , impedendo loro di indurire prima che l'inverno sia trascorso. Rimuovete le erbacce e...le lumache!
Di seguito vi forniamo alcuni consigli per poter preparare il vostro giardino e le vostre piante a sopportare al meglio il lungo inverno

Perenni, annuali e bulbi

Durante i mesi autunnali di settembre, ottobre e novembre, quando la temperatura del terreno scende sotto i 15 gradi e' il momento di piantare i bulbi a fioritura primaverile quali tulipani, narcisi, giacinti, cicale siberiane, iris nano, Anemone e Crocus. Selezionate semi sani e bulbi liberi da malattie. Aggiungete ossa di animale o fertilizzante nel foro di impianto quando preparate il terreno.
Le viole del pensiero possono essere seminate ora, per dare un po' di colore al giardino in estate quando i fiori saranno scomparsi.
Spargete i semi di piante perenni in fila o in posti aperti, in modo che le piantine giovani saranno pronte per essere trapiantate nella loro sede permanente quando giungera' la primavera.


Arbusti e alberi

L'autunno è un buon momento per selezionare e piantare alberi e arbusti. Piantare in autunno incoraggia un buon sviluppo delle radici. Stop alla concimazione
ed innaffiate se il tempo e' troppo secco

Frutta e verdura

Ora che sono nel pieno della loro crescita e' il momento di raccogliere la vostra frutta e verdura
Come spesso accade, potrebbe essere prodotto molto di più di quanto si può consumare. Condividete l'abbondanza di zucca e pomodori con amici e vicini! Sebbene la maggior parte di frutta e verdura e' migliore se consumata fresca, è possibile conservarne attraverso il congelamento, l'essiccazione, la conservazione o le conserve
Frutta e verdura devono essere controllati regolarmente prima che raggiungano una corretta maturazione. Un po 'di pratica e l'esperienza vi dirà quando la produzione è al massimo del sapore e quando dovrebbe essere raccolta.
Per esempio i susini devono essere potati subito dopo il raccolto, per assicurare un raccolto abbondante il prossimo anno.
Le cipolle, una volta che le cime sono appassite devono essere raccolte ed asciugate in un ambiente caldo e secco ed in posizione soleggiata per circa 10 giorni. Poi dovrebbe essere immagazzinate in un luogo fresco, buio e asciutto.
Alcuni raccolti come le carote possono essere lasciati nel terreno in climi freddi. Applicate una quantità sufficiente di foglie secche sopra il terreno in modo da difendere il terreno dal gelo ed il raccolto sarà mantenuto fresco fino a quando non vi servira'.

Nessun commento: