Piante e Fiori : piu' salute in casa con le piante antismog

Non ce ne accorgiamo ma in casa nostra, la nostra isola felice, viviamo in compagnia di sostanze tossiche. Lo sviluppo di soluzioni edilizie che evitano la dispersione di calore utilizzando serramenti a tenuta stagna e pannelli isolanti, ha eliminato le naturali infiltrazioni d’aria dagli infissi delle finestre. E così durante la stagione fredda prendono piede i VOC, i Composti Organici Volatili.
La formaldeide è presente in colle per pavimenti e moquette, pannelli di legno truciolare, arredi e rivestimenti plastici, oltre a essere liberata dai fornelli a gas. Benzene e stirene sono contenuti nelle colle per pavimenti.Ammoniaca, trielina e acido cloridrico sono presenti nei detergenti di casa. Xilene e toluene sono emessi abbondantemente da fotocopiatrici, stampanti e computer.
E allora come fare?
Durante l’inverno, quando l’abitazione sarà poco aerata, collocate nei locali piante speciali che assorbiranno queste sostanze volatili che possono portare fastidiosi malesseri. Sono per lo più piante di origine tropicale che sanno eliminare in 24 ore dal 50 al 96 per cento delle sostanze inquinanti.
Quale scegliere?
Ficus, filodendro, dracena, dieffenbacchia e spatafillo sono le più adatte per curare l’aria di casa.


FICUS ROBUSTA :



esposizione e luminosità: esponetelo in zone luminose ma non al sole diretto.
temperatura: sopporta molto bene le alte temperature.irrigazione: annaffiatelo abbondantemente e con regolarità nel periodo estivo, con il calo delle temperature diradate gli interventi mantenendo il terreno solo leggermente umido.
concimazione: concimate ogni 10 giorni con 20 grammi di concime per 10 litri di acqua. Potete anche utilizzare un concime granulare da spargere sul terriccio.




DRACENA :




esposizione e luminosità: posizionatela in una zona luminosa ma non esposta a luce diretta.
temperatura: quella ideale è intorno ai 18/22°C.
irrigazione: annaffiatela abbondantemente nel periodo vegetativo per poi diminuire nel periodo invernale. Se l'aria è troppo secca, nebulizzate acqua priva di calcare sul fogliame.
Concimazione: concimate una volta al mese




FICUS BENJAMIN :




esposizione e luminosità: non esige il sole diretto, ma vive bene solo in ambienti con una luce intensa e diffusa. La scarsa illuminazione può provocare la caduta delle foglie. Se la pianta è sistemata in un angolo della casa, ruotate di 180° per 2 volte alla settimana per evitare un disarmonico sviluppo della chioma.
temperatura: mantenetelo in ambienti con temperatura superiore a 14°-15°C.
irrigazione: nel periodo di sviluppo tenete umido il terriccio lasciando che si prosciughi tra un'annaffiatura e l'altra. Nel periodo più freddo le irrigazioni vanno gradualmente ridotte. Evitate assolutamente ristagni d'acqua. Per mantenere elevato il tasso di umidità ambientale di cui hanno bisogno, tenete sempre un sottovaso con dell'acqua senza che vi sia il contatto diretto con il vaso.
concimazione: utilizzate fertilizzante azotato da aggiungere periodicamente all'acqua di irrigazione. Il terriccio deve mantenere sempre un buon livello di salinità.




DIEFFENBACCHIA MACULATA :




esposizione e luminosità: esponetela in zone molto luminose ma con luce filtrata. Se durante l'estate desiderate esporla all'aperto, evitate il pieno sole. In generale gradisce un ambiente caldo, umido e ombreggiato.
temperatura: la temperatura ideale va dai 20° ai 25°C. Differenze di temperatura troppo forti tra giorno e notte, per esempio notturna intorno o inferiore a 18°C, rallentano notevolmente la crescita.
irrigazione: bagnatela spesso durante l'estate e più scarsamente in inverno, sempre con acqua a temperatura ambiente. Nebulizzate le foglie.
concimazione: per fertirrigazione,con interventi settimanali




SPATAFILIO :




esposizione e luminosità: può sopportare condizioni di coltivazione poco idonee, quali le posizioni buie o ombreggiate, ma, per ottenere piante rigogliose e fioriture abbondanti, fornitegli almeno alcune ore al giorno di luce filtrata, evitando che i raggi solari colpiscano direttamente la pianta. Durante l'inverno esponetelo a buona luce.
temperatura: teme il freddo, e preferisce minime notturne superiori ai 12-15°C. Resiste molto bene invece alle alte temperature. Per garantire una gradevole fioritura estiva, durante l'inverno fatelo riposare a una temperatura di circa 16°C.
irrigazione: per tutto l'arco dell'anno annaffiatelo regolarmente lasciando asciugare leggermente il terreno tra un'annaffiatura e l'altra.
concimazione: ogni 25-30 giorni fornitegli del concime per piante da fiore in quantità dimezzata rispetto a quella consigliata sulla confezione

Nessun commento: