Piante e Fiori : L'ortica, un'insospettabile amica per i nostri capelli


L'ortica è conosciuta da lungo tempo non solo per le sue fastidiosissime punture ma anche per le proprietà medicinali e per uso alimentare. Per gli antichi greci il succo d'ortica è un rimedio contro diversi veleni tra cui quelli di serpente scorpioni. Nel corso dei secoli gli impieghi di quest'erba sono stati molto vari, per le proprietà diuretiche, è stata utilizzata nella cura di alcune stazioni delle mie urinarie, ma anche come rimedio contro alla gotta, come emostatico, per favorire la produzione di latte nelle puerpere, per contrastare lo scorbuto. In Emilia in cucina l'ortica rientra facilmente tra gli ingredienti per risotti, minestre e ripieni vari per il sapore delicato e particolare. Alcuni l'apprezzano anche semplicemente lessata, cotta al vapore, condita con poco olio e succo di limone. Sia la cottura sia l'essiccazione inattivano l'azione urticante, per cui anche le foglie essiccate d'ortica si possono maneggiare senza guanti, sempre necessari invece per la raccolta della pianta fresca.
In caso di caduta dei capelli, l'ortica è un valido alleato tanto per uso interno quanto uso esterno.
Nel primo caso agisce come depurativo e rimineralizzante contribuendo quindi alla bellezza di pelle e capelli. Si può assumere come infuso, ponendo un cucchiaio di foglie essiccate in una tazza e ricoprendo d'acqua bollente. Filtrare dopo 10 minuti e consumare diverse tazze al giorno. In alternativa si può ricorrere al succo d'ortica fresco o alla tintura madre. 40 gocce in mezzo bicchiere d'acqua per 2-3 volte al giorno. L'uso esterno tonifica e ripara il cuoio capelluto. Si può applicare sul capo il succo fresco d'ortica frizionando bene per favorire l'assorbimento, oppure utilizzare allo stesso modo la tintura madre diluendone un cucchiaio in nove cucchiai d'acqua. L'ideale è applicare questi rimedi alla sera e aspettare il mattino dopo per lavare i capelli.
Per uso esterno si possono utilizzare anche le radici delle foglie di ortica da cui ricavare un decotto. Si porta a bollore una tazza grande, si aggiunge un cucchiaio di radice sminuzzata o di foglie essiccate, si fa bollire per un paio di minuti e si lascia quindi riposare per per 10 15 minuti prima di filtrare e di usare come frizione.
Utile anche contro forfora o sebo eccessivo.

Nessun commento: